top of page

CARITAS

Bassano

   ROMANO

“Mi ha mandato per annunziare ai poveri un lieto messaggio ...” 

Luca 4, 18

una famiglia

di

famiglie ...

La parrocchia, famiglia di famiglie, è il luogo familiare dove la memoria di Gesù è narrata, accolta, celebrata e condivisa.

La comunità parrocchiale da sempre ha vissuto e vive questo annuncio attraverso le tre dimensioni fondamentali: la catechesi, la liturgia e la carità. Questa terza dimensione è il cuore dell’azione della Caritas: “Mi ha mandato per annunziare ai poveri un lieto messaggio...» (Lc 4,18).

La nostra ispirazione e azione parte dai poveri. perché ad essi per primi è destinato il lieto annuncio di salvezza. «Per tutta la comunità cristiana e in particolare per la Caritas - organismo pastorale della comunità parrocchiale - partire dai poveri non è scelta escludente perché di parte, né impegno di pochi, ma fedeltà al progetto di Dio ed esigenza di radicalità originata dal battesimo, oltre che dovere di coerenza tra professione di fede e stile di vita» (Carta pastorale, n. I)

prossimi

eventi

La Caritas Parrocchiale vuole essere espressione di una cultura promotrice della dignità dell'uomo e dei valori di giustizia, solidarietà e rispetto reciproco per la costruzione del bene comune.

Per questa ragione promuove, diffonde, collabora e partecipa a tutti gli eventi che, ispirandosi agli stessi valori, contribuiscono ad alimentare il senso di appartenenza alla propria comunità. 

"UN INCONTRO CON L'ARTE".....

… IN ASCOLTO DEL CUORE UMANO

 

tutti i mercoledì dalle 17,00 alle 18,30

presso il Centro Polivalente in via San Gratiliano 2

​

“i sogni e le sofferenze, gli affetti e le paure, le esperienze e le fatiche che hanno ispirato le opere artistiche....”

“Ascoltare l’uomo attraverso un’ incontro con i tanti artisti bassanesi: musicisti, poeti, scrittori, pittori, o autori di altre fantasie creative…”

… insieme per raccontare, ascoltare i vissuti, dialogare, fermarsi a ripensare e a condividere ciò che si è provato creando o ascoltando l’opera d’arte.

(Un grazie di cuore a tutti gli artisti di Bassano Romano)

​

in ascolto del cuore umano
Incontro con l'arte

Sarà l’occasione per ascoltare tante voci diverse.

 

Saranno voci di giovani e meno giovani, mamme, papà, sacerdoti, religiosi espressione della nostra comunità e della ricchezza delle diverse esperienze di vita.

 

Sarà un modo per contribuire a creare quel linguaggio comune in grado di sviluppare quella rete di sostegno capace di provocare un cambiamento sociale solidale e attento all’uomo.

MER 10

maggio

...PROSSIMO INCONTRO...IN ASCOLTO DEL CUORE UMANO....
L’aiuto della letteratura e della poesia a scoprire il senso della Vita: Biagio Cipolletta "La traversina e il melograno" ...
​
​
​

DOM 16 APRILE

COLAZIONE DI PASQUA

Il giorno di Pasqua troverete fuori della Chiesa delle persone che collaborano con la nostra Caritas, vi offriranno un dolce e una bevanda. Vi chiederanno di lasciare un’offerta. Quanto si raccoglierà sarà destinato:

 - per continuare ad essere vicini agli agricoltori delle zone terremotate attraverso il “GEMELLAGGIO DI FRATERNITA’” con la CARITAS di RIETI per l’acquisto di container abitativi.

 -per sostenere un “SEGNO DI CARITA’” qui nella tua Parrocchia

da definire

Raccolta
Alimentare

Ascolta ...

About

lasciati ispirare ...

Iscriviti alla nostra mailing list

Non perdere mai un aggiornamento

bottom of page