top of page

In ascolto del cuore umano...L’aiuto della letteratura e della poesia a scoprire il senso della Vita

Mercoledì 10 maggio ore 17.00 Centro Polivalente Via San Gratiliano

Liriche collezionate nel tempo dall'autore e una serie di racconti uniti indissolubilmente da ricordi e legami... prosa e poesia come l'esistenza umana.

L'autore si appresta a rinominare le cose, ad analizzare la realtà, a ridefinire il mondo riga dopo riga. I testi hanno la capacità di liberare il pensiero dal livello letterale fino a quello allegorico senza troppo sforzo, e in maniera naturale ti ritrovi a ripensare e immaginare quanto letto poco prima … o addirittura diverso tempo prima. I versi di Cipolletta sono liberi e semplici senza perdere l'eleganza che si richiede ad ogni carme.

Tra i canti del libro:

"quando una poesia"

racconta la forza e la bellezza della vita interiore che bussa dolcemente ma con perseveranza al cuore e alla ragione per poter essere comunicata a se stessi e agli altri.

"Sami Modiano”:

racconta di un grande dolore, talmente grande e privo di senso che per sopravvivere deve essere rimosso dalla propria memoria … si cerca la felicità nel ritorno alla normalità della vita: il lavoro, la compagna, la famiglia. Ma un grande dolore non può essere rimosso, fatto sparire di colpo. Solo affrontandolo, rinominandolo, analizzandolo e comunicandolo quel dolore può essere l’opportunità per iniziare di nuovo a sperare e ad avere fiducia nella vita e negli uomini. Sami Modiano è tornato a sperare nel momento in cui intravede e poi attua e custodisce la sua missione personale: mantenere la memoria di una tragedia del non senso della “banalità del male” (come lo chiamava la Arendt), nei giovani affinché non si ripetesse mai più!

Letteratura e la poesia per scoprire il senso della Vita, come dono e come compito...


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page